Skip to main content

Molto più di una semplice bistecca

Proporre e cucinare le bistecche per me ha un valore incredibile, fatto di amore e condivisione. Il ricordo della mia infanzia è ancora lucido: mio padre lavorava molto e spesso fuori città. Per lunghi periodi non ci si vedeva granché. Alcune sere però erano magiche, tornava a casa e festeggiava l'avvenimento scartando un bel pacchetto del macellaio. <<Va mo' là che bella robina che c'è qui!>> diceva lui. E noi eravamo tutti sorrisi felici e abbracci.Ovviamente erano delle bellissime e gustosissime bistecche che divoravamo in una sorta di aria di festa e gratitudine verso quel bellissimo momento.Ecco, ancora oggi la bistecca mi riporta a quei momenti, densi di affetto e familiarità.


Le parole sono del nostro chef Fabrizio, ed è così che nascono le nostre pietanze a base e carne: da ricordi d’infanzia, viaggi recenti e scoperte fortunate.
Come il suo innamoramento per la Sashi finlandese, carne marezzata di altissima qualità, ottenuta da bovini selezionati, lasciati liberi di pascolare nella terra dei mille laghi. O dell’esclusivo Kobe, wagyū allevato e macellato solo in un preciso distretto del Giappone.

Ma anche per la Rubia Gallega o il Black Angus del Texas e per il maialino iberico.

“Mi sono recato personalmente – grazie al grandissimo Gonzalo Pérez de Sevilla – direttamente nella dehesa in Spagna a scoprire la tradizione dei suini iberici de Bellota, a vedere con i miei occhi dove pascolano, cosa mangiano e come vivono, una poesia. Ho studiato il processo con cui nasce uno dei prosciutti più pregiati al mondo, il Patanegra, ho amato quei luoghi e la cultura delle persone che ci abitano”.

Con questa filosofia ed esperienza, selezioniamo i pezzi migliori, provenienti da aziende rispettose degli animali e dell’ambiente, per creare un’esperienza gastronomica unica.

scopri il menù

Le nostre proposte

Proponiamo solo il meglio che la Natura e il lavoro dell’uomo possono offrire, perché cucinare è un gesto d’amore e di vita, e la vita va tutelata e celebrata. Con gusto.

Cinta Senese

Le carni della Cinta Senese si distinguono per il sapore intenso e inconfondibile, frutto di un allevamento a stretto contatto con la natura. Questa antica razza toscana vive allo stato semi brado, in ampie aree boschive dove si nutre liberamente di ciò che offre il sottobosco: ghiande e castagne integrate, in piccola parte, da mais, orzo e crusca.
Un tempo il suo grasso abbondante era visto come un difetto, oggi invece è diventato il segreto di un gusto ricco e avvolgente, amatissimo dagli appassionati di cucina.
Allevata esclusivamente nelle zone d’origine e tutelata dal Consorzio della Cinta Senese, questa razza suina conserva tutte le caratteristiche del suo passato, regalando carni che ricordano quelle del cinghiale per intensità e profumi.

Angus “BLACKGOLD” DI Aberdeen o black angus del Canada

Tra le dolci colline del nord-est della Scozia, dove il paesaggio è verde e incontaminato, nasce una delle carni più apprezzate al mondo: l’Angus. Qui, i bovini vivono liberi all’aria aperta, si nutrono di erba fresca durante il pascolo e integrano la loro dieta con fieno e grano. È proprio questo stile di vita naturale a rendere la carne così speciale.
Morbida, succosa e saporita al punto giusto, la carne di Angus si scioglie in bocca. L’aroma è intenso e autentico, frutto di un’alimentazione sana e di metodi di allevamento attenti al benessere animale.

Suino iberico De Bellota o cerdo iberico

Nel cuore del sud-ovest della Spagna si estende la Dehesa, un’area di circa tre milioni di ettari con un paesaggio unico, fatto di macchia mediterranea e boschi di querce. Qui viene allevato il Suino Ibérico, simbolo di una lunga e preziosa tradizione.
In questo ambiente straordinario, i suini sono liberi di muoversi e nutrirsi in armonia con il territorio. In base all’alimentazione seguita durante la fase finale dell’allevamento, il prosciutto viene classificato in tre categorie:

  • Bellota (o Montanera): il più pregiato, da suini nutriti solo con ghiande e risorse naturali del bosco;
  • Recebo: da suini alimentati con ghiande e mangimi;
  • Cebo: da suini alimentati principalmente con mangimi.

Nel nostro ristorante serviamo solo suino iberico de Bellota, il prodotto d’élite. La dieta a base di ghiande arricchisce infatti il grasso dell’animale di acidi grassi insaturi, in particolare l’oleico, lo stesso dell’olio extravergine d’oliva. È questo a rendere il prosciutto Bellota così unico: sapore profondo, consistenza morbida e una fragranza che racconta la terra da cui proviene.
Ma alla Taverna del Farneto potrai trovare anche il Patanegra etichetta nera.

Dicono di noi

4.6
Basato su 1244 recensioni
powered by Google
albertodarpe
09:07 01 Jun 25
Era la prima volta che venivo a mangiare qui, suggerito da alcuni amici, abbiamo prenotato e siamo venuti qui per cena, il posto è molto elegante e raffinato, i camerieri molto gentili e cordiali, i piatti molto curati e gli ingredienti di ottima qualità, abbiamo scelto come entrèe il carpaccio di baccalà con burrata e pomodorino, ottimo veramente a seguire io ho scelto una tagliata di
black angus accompagnata cn un ottima bottiglia di valpolicella superiore e per finire un dolce a base di tortellini al cacao ripieni di crema pasticcera.
Sono veramente soddisfatto, ve lo consiglio
Miriam Melania R.
10:12 31 May 25
Esperienza bellissima. Ottimo cibo, ottimo vino.
Location molto accogliente e molto fine.
I camerieri gentilissimi e disponibili.
Consiglio per una serata in atmosfera romantica o per un compleanno.
Ci torno sicuramente!
Grazie di cuore ❤️

Ps: il dolce era talmente invitante che ho iniziato prima di fotografare 🙈
Bernd B
08:58 29 May 25
È stato un inizio molto piacevole per la nostra vacanza italiana. Non avrebbe potuto essere migliore. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Il cibo era tutto molto buono.
La casa dispone di sufficienti parcheggi.
ire F.
21:55 27 May 25
Ottimo cibo e rapporto qualità prezzo. Ambiente pulito. Personale cortese e qualificato. Da tornarci
Noelia Z.
23:28 19 May 25
Bellissima serata, siamo stati trattati benissimo e tutto era delizioso 🫶🏼🇦🇷

Prenota il tuo tavolo!

Per prenotare un tavolo alla Taverna del Farneto, clicca qui. Scegli il giorno o l’orario migliori per te e segnalaci le tue preferenze. Al termine della procedura, riceverai una conferma su WhatsApp.


Giorni e orari

Dal martedì al sabato: aperti pranzo e cena
Domenica: aperti solo a pranzo

Indirizzo

Via Jussi 188 San Lazzaro di Savena (BO) Località Farneto


Utilizza il form sottostante per scriverci

    Privacy Preference Center